Venerdì 10 giugno 2022, alle ore 20.00 presso la sala comunitaria di Castasegna, il filosofo italiano Matteo Saudino terrà una conferenza su John Florio e la sua traduzione in inglese degli Essais (Saggi) di Michel de Montaigne.
Michel de Montaigne
Filosofo umanista francese del Rinascimento, Michel de Montaigne è noto soprattutto per i suoi Essais (essai significa "esperimento", "tentativo" o "prova"), tradotto in italiano con Saggi. In quest'opera, l'autore descrive l'essere umano, partendo sé stesso. Qualunque sia l'argomento trattato, infatti, l'obiettivo è la conoscenza di sé, la valutazione della propria capacità di giudizio, l'approfondimento delle proprie inclinazioni.
Al di là di questo progetto senza precedenti, che ci svela i gusti e le opinioni di un gentiluomo del Sedicesimo secolo, così come le sue abitudini e le sue manie più segrete, il genio di Montaigne consiste nel manifestare la dimensione universale di un tale autoritratto. Egli è convinto infatti che "ciascun uomo porta in sé l'intera forma dell'umana condizione", e quindi la messa in opera del precetto socratico "conosci te stesso" sfocia in una esplorazione degli enigmi della vita, della sua miseria, vanità e incostanza, ma anche della sua dignità.
(Informazioni tratte in parte da Wikipedia)
John Florio
Figlio di Michel Agnolo Florio, John Florio fu lessicografo, linguista, traduttore, scrittore e precettore reale. Importante umanista del Rinascimento inglese, ha contribuito allo sviluppo della lingua e ha compilato il primo esteso dizionario italiano-inglese. Due sue importanti traduzioni sono, dal francese, degli Essais di Montaigne e, dall'italiano, del Decamerone di Boccaccio.
Matteo Saudino
Laureato in Storia e Filosofia, insegna filosofia presso il liceo "Giordano Bruno" di Torino. È ideatore di BarbaSophia, il canale YouTube in cui spiega e racconta concetti e storia della filosofia. Saudino ama definirsi un obiettore di coscienza e un attivista impegnato da sempre nei movimenti per la pace, nelle campagne per la riduzione delle spese militari e contro la precarizzazione del lavoro e della vita; e un convinto sostenitore della democrazia partecipata dal basso, fondata sui diritti delle donne, degli uomini, dei bambini e degli animali, sulla giustizia sociale e sulla difesa dei beni comuni.