• pergamena

FLORIO-SOGLIO è il sito che desidera presentare ed informare a proposito del progetto "Laboratorio di studi shakespeariani".

Il progetto vuole mettere in evidenza e valorizzare Michel Agnolo ed il figlio John Florio.
Parliamo di due umanisti di grande rilievo, che hanno vissuto una parte importante della loro vita, dopo la metà del sedicesimo secolo, a Soglio, paesino Grigioni nella Svizzera italiana. Michel Agnolo e John Florio giunsero a Soglio nel 1555.


Gli obiettivi del progetto sono:

connettere e relazionare persone che studiano e che dei Florio si interessano.
la rete

accrescere l’interesse da parte del pubblico nei confronti di Michel Agnolo Florio e John Florio. Creare un angolo formativo dedicato ai Florio presso la l'Hotel Stüa Granda a Soglio, questo considerando come, con tutta probabilità, la parte antica è stata dimora dei Florio nel perioso trascorso nel paese di Soglio.
la divulgazione

raccogliere documentazione, promuovere studi ed altro, collegabile al periodo storico in cui i Florio erano presenti a Soglio.
la ricerca

organizzare visite guidate a Soglio, in cui si mettono in evidenza i Florio; naturalmente il paese di Soglio, la situazione letteraria, culturale-religiosa europea dell’epoca, e William Shakespeare.
la formazione

organizzare manifestazioni, interdisciplinari e trasversali tra letteratura, teatro, musica, storia, religione e filosofia, in cui mettere in luce le figure di Michel Agnolo Florio, John Florio e William Shakespeare. Partecipare attivamente a convegni. Allestire e promuovere pacchetti turistici di qualità, diversificati in base al tipo di utenza, che si inseriscano nell’ambito del turismo culturale.
la promozione

coordinare e gestire il flusso di persone interessate, provenienti a Soglio, da tutto il mondo.
la gestione

creare e coordinare una struttura stabile che sviluppi proposte culturali di ampio respiro negli ambiti: teatrale, linguistico, letterario, storico, musicale ed altro ancora, avvalendosi del contributo di esperti locali ed esterni.
il laboratorio di studi shakespeariani