• pergamena

Riuscita la manifestazione organizzata l'8 agosto, nella quale due conferenzieri hanno esposto, a un pubblico molto interessato, il tema:

La Parola in fuga.
Michelangelo Florio e Pier Paolo Vergerio tra uso della lingua italiana ed esilio religioso

Read more ...

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 8 agosto alle ore 17.00 nella chiesa di Soglio. Franco Pierno e Federico Zuliani parleranno su «La Parola in fuga. Michelangelo Florio e Pier Paolo Vergerio tra uso della lingua italiana ed esilio religioso». Franco Pierno è professore associato di linguistica italiana presso l'Università di Toronto (Canada). Federico Zuliani (già The Warburg Institute, Università di Londra) sta lavorando alla preparazione di un volume di testi del protestantesimo italofono retico.

Domenica 29 luglio 2018, per commemorare i 500 anni dalla consacrazione della chiesa di San Gaudenzio a Casaccia, il Gruppo Florio-Soglio, in collaborazione con la Fondazione per il restauro della chiesa di San Gaudenzio, ha organizzato una manifestazione suddivisa in due momenti.
Al primo appuntamento, al rudere della chiesa, Diego Giovanoli ha raccontato alla cinquantina di persone presenti la storia dell'edificio, che risulta edificato su un'altra chiesa precedente, e quella su un'altra ancora. Diego Giovanoli ha spiegato che si trattava di una chiesa di pellegrinaggio, e quindi non legata alla vita religiosa dei bregagliotti. Una chiesa che aveva ricevuto il permesso di emettere indulgenze.

Read more ...

Domenica 29 luglio 2018, per commemorare i 500 anni dalla consacrazione della chiesa di San Gaudenzio a Casaccia, il Gruppo Florio-Soglio, in collaborazione con la Fondazione per il restauro della chiesa di San Gaudenzio, organizza una manifestazione suddivisa in due momenti.

Read more ...

Invito alla manifestazione di domenica 29 luglio 2018. Per commemorare i 500 anni dalla consacrazione della chiesa di San Gaudenzio a Casaccia.

Read more ...