• pergamena

Per la ricorrenza dell'arrivo a Soglio (Bregaglia) di Michel Agnolo Florio, il 27 maggio 1555, il gruppo di progetto «Florio-Soglio» organizza, venerdì 20 maggio 2016, il secondo Florio Day, con il seguente programma:

Conferenza di Ilaria Colombo «Messaggi segreti nel vocabolario di John Florio».
Il figlio di Michel Agnolo, che dopo aver passato l'infanzia a Soglio è vissuto in Inghilterra, ha compilato il primo dizionario inglese-italiano, A Worlde of Wordes.
Nel 2013 un'edizione critica di quel vocabolario del 1598 è stata pubblicata dalla prestigiosa Accademia della Crusca (Firenze).
La studiosa Ilaria Colombo ha scovato nel dizionario di John Florio molti messaggi dell'autore, nascosti fra le righe, e li presenterà al pubblico nella sua conferenza.

Presentazione della manifestazione «Florio vive».
Nei giorni 10-13 novembre 2016 saranno proposte al pubblico numerose attività legate ai Florio e ai loro legami con William Shakespeare, il massimo drammaturgo inglese del quale ricorre quest'anno il quarto centenario della morte.
Verrà presentato il programma della manifestazione, che comprende letteratura, storia, musica e teatro. Sarà a disposizione materiale per i giornalisti.

Venerdì 20 maggio 2016, ore 20.00
Stüa Granda, Soglio