• pergamena

Programma.


Sabato 28 ottobre / Florio vive / Nella cultura della Val Bregaglia di oggi, quali sono le tracce della Riforma? Conversazione con Itala Vivan
Ore 17.00 / Soglio, La Soglina
Vivan è professoressa ordinaria all'Università degli Studi di Milano, già docente di Studi Culturali e Postcoloniali alla Facoltà di Scienze Politiche. E' autrice di numerose pubblicazioni, fra cui Caccia alle streghe nell'America puritana;  Corpi liberati in cerca di storia: il nuovo Sudafrica; Dalla Englishness alla Britishness. Discorsi culturali in trasformazione dal canone imperiale alle storie dell’oggi (con Claudia Gualtieri); e (con Roberto Pedretti) Dalla Lambretta allo skateboard. Teorie e storia delle sottoculture giovanili britanniche. In anni recenti ha studiato la funzione culturale dei musei contemporanei e prodotto una serie di saggi critici sull'argomento.
Itala Vivan ha frequentato la Valbregaglia per trent'anni, soggiornando a Soglio dal 1990 al 2020.

Sabato 4 novembre / Conferenza di Marianna Iannaccone: “La doppia vita di John Florio: nuove testimonianze del suo contributo al Rinascimento Inglese”
Ore 17.00 / Castasegna, sala comunitaria

John Florio è conosciuto come eclettico traduttore, linguista creativo e precettore di italiano presso la corte Inglese, famoso per la traduzione in Inglese dei Saggi di Montaigne (1603) e per il primo dizionario Italiano-Inglese (1598). Ma la sua carriera è stata segnata anche da aspri litigi con diversi colleghi Inglesi, diverse collaborazioni nel campo teatrale, pubblicazioni anonime, che rivelano una personalità molto più complessa ed eclettica che è importante mettere in luce per capire la vera personalità di uno dei personaggi più complessi ed interessanti del Rinascimento Inglese.

Marianna Iannaccone è laureata in lingue e letterature straniere, da diversi anni è impegnata a fare conoscere la figura di john florio sia in italia che all'estero.  Ha pubblicato il libro "John florio's italian and english sonnets" e cura il sito www.resolutejohnflorio.com

Domenica 12 novembre / Culto
Ore 9.00 / Soglio, presso la chiesa San Lorenzo

Mercoledì 29 novembre / Conferenza della Dr.ssa Maria Magnini "Dalla peste al covid, oltre la malattia"
Ore 20.00 / Spino, Flin, Centro Sanitario Bregaglia

Per il sostegno dell'edizione 2023 si ringrazia:

Promozione della cultura, Cantone dei Grigioni - Comune di Bregaglia - Regione Maloja