• pergamena

Tornerà dal 23 agosto al 4 settembre la Dieci giorni tra storia, cultura, teatro, ambiente e buona cucina dell'Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. L'iniziativa è stata presentata martedì 25 luglio a Milano, presso il palazzo Lombardia dal presidente Gianni Lisignoli insieme al sindaco Omar Iacomella e all'assessore regionale alla Cultura Cristina Cappellini.


«Piuro è un esempio virtuoso che dà entusiasmo a tutta la Regione».
Sono le parole di Cristina Cappellini, assessore alla Cultura di Regione Lombardia, che ha accolto al trentanovesimo piano di palazzo Lombardia la conferenza stampa di presentazione della Dieci giorni. «Quest'incontro non è solo una presentazione, è anche un'occasione per fare il punto su quello che si è costruito in questi quattro anni in Val Bregaglia.

A Piuro abbiamo scoperto un mondo quasi fantastico, non solo a livello paesaggistico con le cascate, ma anche per la valenza culturale di queste esperienze – ad esempio gli scavi - promosse da una comunità che dà entusiasmo alle istituzioni. Un grande entusiasmo che non si vede in tutti i territori della Lombardia e ci ha permesso di dimostrare che noi, come Regione, non siamo Milano-centrici, perché per noi le periferie sono importanti». L'attenzione non riguarda solo il passato. «Dedicheremo l'ultimo anno della nostra esperienza amministrativa alla valorizzazione della cultura e proprio da Piuro arrivano ogni anno nuove proposte».

Per rappresentare il territorio della Bregaglia svizzera ha partecipato alla trasferta milanese Patrik Giovanoli, componente del gruppo che promuove le iniziative dedicate ai Florio a Soglio. «Arrivo da un paesino di ottanta abitanti, Soglio, e rappresentare la mia patria a Milano è fonte d'emozione. Saremo protagonisti nella Dieci giorni perché a Soglio hanno soggiornato Michelangelo e John Florio, due personaggi giunti dall'Italia con il loro importante bagaglio di conoscenze e un'esperienza importante in Inghilterra. Pensare che uno di loro insegnò alla Regina per noi è fonte di un orgoglio che vogliamo trasmettere nella manifestazione di agosto».